Venezia e la prima edizione del Majhi International Art Residency
La Durjoy Bangladesh Foundation ha inaugurato, a Venezia, la prima edizione del Majhi International Art Residency Programme. Il programma è organizzato in collaborazione con Lightbox e includerà undici artisti internazionali provenienti dal Bangladesh, dalla Turchia/Germania e dall’Italia.
I lavori prodotti durante questo breve periodo di residenza rifletteranno sulle tematiche più interessanti dell’arte contemporanea. Gli artisti sono chiamati a riflettere sulla questione aperta “In questi tempi incerti di crisi ed instabilità, la vita rende davvero l’arte più interessante?”, ispirata al titolo della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, curata da Ralph Rugoff, “May You Live in Interesting Times”. Sono stati forniti agli artisti alloggio, supporto nella produzione e spazi per la mostra. Il progetto dà la possibilità di entrare in contatto con la scena artistica europea, partendo dalla realtà veneziana e iniziando così un vantaggioso e reciproco scambio culturale.
Gli undici artisti partecipanti sono: Dilara Begum Jolly, Dhali Al-Mamoon, Rajaul Islam (Lovelu), Noor Ahmed Gelal, Uttam Kumar Karmaker e Kamruzzaman Shadhin dal Bangladesh; il turco/tedesco Umut Yasat e Chiara Tubia, Cosima Montavoci, Andrea Morucchio e David Dalla Venezia da Venezia. Agli artisti si aggiungeranno la curatrice Caterina Corni e la catalogatrice e archivista Laura Ammann.
Fino al 3 agosto 2019, gli artisti selezionati vivranno e lavoreranno da Combo. Alla fine della residenza si terrà una mostra collettiva, per la quale gli artisti dovranno scegliere un titolo, come risultato della loro esperienza e conseguenza della loro collaborazione. Dopo l’inaugurazione del 3 agosto 2019, la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 4 all’11 agosto 2019 nella stessa sede. Majhi International Art Residency Programme presenta questa prima edizione di brevi residenze artistiche che verranno promosse ogni anno, scegliendo Venezia come punto di partenza. Ognuna delle iniziative ruoterà attorno ad un tema diverso, selezionato anno per anno, e dove saranno coinvolti vari artisti internazionali.
Lo scopo del Majhi International Art Residency Programme è di dar vita ad una piattaforma internazionale dedicata agli artisti per promuovere connessioni creative e scambi culturali tra l’oriente e l’occidente. Il programma riunisce artisti internazionali al fine di favorire la conoscenza reciproca, la cooperazione e l’apertura di un dialogo tra i professionisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Un catalogo completo, pubblicato da Lightbox, verrà divulgato dopo la mostra, riunendo insieme interviste e lavori degli artisti partecipanti.
Il promotore di Majhi International Art Residency Programme, Durjoy Bangladesh Foundation (DBF – http://www.durjoybangladesh.org/), è nata come fondazione privata ad opera di Durjoy Rahmann nel 2018, con lo scopo di supportare lo sviluppo e le pratiche artistiche in tutto il Sud del mondo, mantenendo un focus speciale su artisti legati alla Diaspora o parte di comunità europee di migranti, per attirare l’attenzione sul loro lavoro in Europa. Per far ciò, la fondazione promuove progetti e programmi di ricerca che coinvolgono artisti provenienti da tali regioni geografiche.
Combo, il luogo scelto per la residenza e la mostra, si trova nello storico ex Convento dei Crociferi – a soli pochi passi dal centro della città. L’edificio offre un alloggio tranquillo a studenti e turisti, accogliendo anche ospiti e gente del posto con un ristorante ed un bar ed un variegato programma di eventi culturali, mostre e concerti.
Programma di residenza: 20 luglio – 4 agosto, 2019
Inaugurazione della mostra: 3 agosto 2019
Date di apertura della mostra: 4-11 agosto 2019
Luogo: Combo, Campo dei Gesuiti, Cannaregio 4878, 30121, Venezia, Italia
Artisti partecipanti:
Chiara Tubia (Venezia, Italia) chiaratubia.com
Cosima Montavoci (Venezia, Italia) www.cosimamontavoci.com
Andrea Morucchio (Venezia, Italia) www.morucchio.com
David Dalla Venezia (Venezia, Italia) www.daviddallavenezia.com
Dilara Begum Jolly (Chittagong, Bangladesh) dilarajolly.blogspot.com
Dhali Al-Mamoon (Chandpur, Bangladesh) dhalialmamoon.wordpress.com
Rajaul Islam (Lovelu) (Bangladesh)
Noor Ahmed Gelal (Dhaka, Bangladesh) noorgelal.photo
Uttam Kumar Karmaker (Bangladesh) kk2uttam.wixsite.com/website
Kamruzzaman Shadhin (Thakurgaon, Bangladesh) www.kamruzzamanshadhin.com
Umut Yasat (Turchia/Germania) www.umutyasat.de/
Curatrice: Dr. Caterina Corni (Italia)
Catalogatrice e archivista: Laura Amman (Berlino, Germania)
Informazioni: majhi.org