• Dom. Ott 18th, 2020

Etereart

Etereart: L’espressione arte si riferisce all’insieme di movimenti e tendenze artistiche

E’ stata rinviata Art Brussels, la più importante fiera internazionale d’arte.

Art Brussels
Loading...

Mercoledì 15 aprile 2020, il Consiglio Nazionale del Belgio ha esteso le misure di contenimento del coronavirus per rispettare le direttive che impongono il divieto su tutti i grandi eventi fino al 31 agosto 2020.

Inizialmente la 38 edizione di Art Brussels era stata rinviata a giugno ma la recente decisione del governo belga ha costretto gli organizzatori a spostare l’inaugurazione dell’evento ad aprile 2021.

Art Brussels aveva realizzato un’edizione eccezionale con la presenza di selezionate gallerie belghe insieme a vari progetti artistici di alta qualità. Tra i principali partner si ricorda la partecipazione di Degroof Petercam che ha progettato l’installazione The Dreamers (2013) di Bill Viola. Questo progetto sarà comunque presentato nell’edizione del 2021.

Il team di Art Brussels si è impegnato tantissimo per organizzare la fiera nei tempi stabiliti e non ha mai perso la speranza, ma queste misure drastiche sono state necessarie proprio per evitare ulteriori peggioramenti.

Il mondo dell’arte è stato profondamente colpito anche dal punto di vista economico: artisti, gallerie, istituzioni museali, fiere e tutti quelli coinvolti nelle varie attività ausiliarie risentono della situazione attuale.

Art Brussels si è già attivata per realizzare il prossimo evento. Può contare su un fedele pubblico – per la maggior parte nazionale e dei pesi limitrofi – sui collezionisti, sugli appassionati d’arte e sulle diverse personalità del mondo artistico che come veri ambasciatori saranno sicuramente presenti nell’edizione del prossimo anno. La fiera, comunque, continuerà a svolgere un ruolo attivo sul palcoscenico internazionale dell’arte. 

Art Brussels 2021 Venerdì 23 – Domenica 25 aprile 2021  
Anteprima: Giovedi 22 Aprile, 2021
 
Sede  
Tour & Taxis, Avenue du Port 86C, 1000 Bruxelles, Belgio.






Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo

Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.