Premio EtereartUncategorized

GILDA PANTULIANO RICEVE IL PREMIO ETEREART

All’artista Gilda Pantuliano è stato conferito, il 17 dicembre 2022, il premio Etereart 2022 (quarta edizione). La cerimonia di premiazione dell’Exposizione Internazionale d’Arte Visiva ContemporaneaDialogando con l’Arte si è svolta presso il Museo Diocesano San Matteo (Salerno).

Presenti alla manifestazione Bruno Di Cerbo, presidente dell’Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “IL CASTELLO”; la dott.ssa Mariangela Bognolo critico e storico dell’arte, la dott.ssa Maria di Stasio scenografa teatrale, la giornalista Dott.ssa Rita OCCIDENTE LUPO, Direttrice del quotidiano online “DentroSalerno ” e la giornalista e scrittrice Luciana MAURO, penna storica del quotidiano Il Mattino.
Il tutto accompagnato dalle suggestive musiche medioevali dei MONAGHAN DUO.


L’artista ha esposto l’opera dal titolo “Le maree“.


La dottoressa Bognolo ha redatto la seguente critica:

Dalla spuma di fluttuanti onde marine emergono parole che l’essere umano non riesce più a decifrare perché non vuole farlo. Le guarda ma le lascia lì … sulla carta e con il passare del tempo vengono dimenticate. Esse urlano ma nessuno percepisce quelle grida.

L’anima dell’artista Gilda Pantuliano ascolta quelle voci e accarezza quelle parole e le porta via con sé.

L’artista rivela, attraverso l’opera “Le Maree”, il bisogno del saper ascoltare, leggere e comprendere che cosa si celi dietro a parole e frasi. L’essere umano ha bisogno di vedere, di convertire nella mentre quei grafemi e dare un senso alla scrittura perché il vuoto che conduce alla perdizione è in agguato. Gilda Pantuliano chiede all’osservatore di fare silenzio, di respirare, di guardare e di usare le giuste parole quando necessario. Esse fanno parte della nostra vita e della nostra essenza. Se l’essere umano incide quelle parole nell’anima, l’alta marea non le potrà mai cancellare come non potrà mai eliminare la nostra essenza, la nostra immaginazione e le nostre vite.”

Mariangela Bognolo

Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio