Awards
Amir H. Fallah, Scales of Justice, 2019.

Cortez, H. Fallah, e Sune Woods sono i vincitori del premio ARTADIA

I vincitori del sesto Los Angeles Artadia Awards sono Beatriz Cortez, Amir H. Fallah e Sune Woods.

Beatriz Cortez riceverà $ 10.000 da Capital Group, Sune Woods è stata selezionata dall’Artadia Award Art Fund e riceverà $ 10.000 e Amir H. Fallah è stata scelta da Marciano Art Foundation Artadia Awardee e gli saranno corrisposti $ 25.000.

In un primo turno Cole Akers (Curatore e Responsabile Progetti Speciali, The Glass House, New Canaan) insieme a Jova Lynne (Curatore,  MoCAD, Detroit) e Anuradha Vikram (Curatore indipendente e scrittore con sede a Los Angeles) hanno selezionato sei artisti: Beatriz Cortez, Amir H. Fallah, Arshia Haq, Alice Konitz, Shizu Saldamando e Sune Woods.

Katia Zavistovski, Assistente Curatore Arte moderna al LACMA, e Anuradha Vikram hanno scelto i finalisti.

Katia Zavistovski si è così espressa parlando dei finalisti: “Amir H. Fallah, Beatriz Cortez e Sune Woods si sono particolarmente distinti per le loro opere. Fallah crea opere che si rifanno a miniature persiane, libri per bambini e all’astrazione modernista. Cortez immagina mondi futuri pur rimanendo ancorato a terra analizzando in modo pluralistico la storia. Woods nella sua opera-video esplora spazi liminali – sia fisico, spirituale che psichico – e spesso affronta gli aspetti intimi e vulnerabili dell’essere”.

Anuradha Vikram afferma: “E’ una sensazione gratificante essere in grado di donare significative cifre agli artisti. I vincitori riflettono l’espressione, l’arte e l’impegno politico della città di Los Angeles”. Il curatore continua dicendo “Amir. H. Fallah è un pittore che ha saputo conciliare la narrazione pittorica con l’astratto al fine di creare immagini affascinanti e ricche. Beatriz Cortez è una scultrice monumentale e le sue opere sono un connessione tra varie culture che viaggiano tra lo spazio e il tempo. Le opere video di Sune Woods sono la trasmissione di una memoria culturale. La sua sensibilità nei confronti della società, il suo impegno filosofico, le sue espressione di amore radicale e il suo impegno per la giustizia sociale, la posizionano come un’artista esemplare a Los Angeles“.

The Angeles Art Fund mette in contatto i mecenati con gli artisti, curatori e spazi no profit offrendo sostegno finanziario a progetti che riflettono un interesse per la giustizia sociale e la leadership di pensiero.

About Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo
Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.

Check Also

Artadia

Fondazioni americane attivano borse di studio per aiutare artisti in difficoltà

Alcune organizzazioni nazionali come l’Accademia dei poeti americani, Artadia, Creative Capital, Fondazione per l’Arte Contemporanea, …

z35W7z4v9z8w