• Gio. Ott 29th, 2020

Etereart

Etereart: L’espressione arte si riferisce all’insieme di movimenti e tendenze artistiche

Avant – Young 2020 | #safety Quattro accademie italiane al Volvo Studio

Volvo
Loading...

Volvo continua il percorso iniziato nel mondo dell’arte contemporanea rivolgendo l’attenzione agli artisti più giovani. Gli studenti di quattro accademie italiane presenteranno le loro opere al Volvo Studio Milano e uno studente per ogni accademia verrà premiato con una borsa di studio del valore di 1.500 euro.

Il direttore di ciascun istituto ha nominato un comitato di tre docenti che, a loro volta, hanno selezionato i migliori studenti. Tra questi, Lightbox, in collaborazione con Volvo e con i docenti, sceglierà tre studenti per ciascuna accademia, a cui verrà dedicata una giornata espositiva all’interno del Volvo Studio Milano. Qui, i giovani artisti saranno invitati a presentare o realizzare ex novo una loro opera.

Cinque giornate espositive: il 4 novembre vedrà protagonista l’Accademia di Belle Arti di Venezia; l’11 novembre sarà il turno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il 25 novembre quello dell’Accademia di Belle Arti di Brera, mentre il 2 dicembre vedrà ospiti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. La rassegna si concluderà il 9 dicembre, e sarà dedicata ad altri tre studenti di Brera.

Tema centrale del programma sarà la sicurezza, da sempre al centro della ricerca e tra le priorità di Volvo. Un tema estremamente attuale, in particolare quest’anno, e su cui s’invitano gli studenti a riflettere. Sicurezza deriva dal latino “sine cura”, senza preoccupazione. Il termine inglese “safety” si riferisce alla sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità. Per Volvo la sicurezza è un orizzonte da perseguire ogni giorno: sostenendo l’ambiente e la sua difesa, ridefinendo la tecnologia e le sue infinite possibilità, progettando auto costruite intorno alle persone. Perché la sicurezza è sempre una meta, mai un traguardo.

La rassegna Avant – Young 2020 I #safety risponde inoltre a una linea guida assoluta dell’azione di Volvo, che è quella della centralità della Persona e valorizzazione delle sue eccellenze. L’iniziativa ospitata dal Volvo Studio Milano porta l’attenzione su giovani artisti premiandone l’estro creativo.

Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo

Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.