Home / Esposizioni d'arte Contemporanea / La galleria kammel mennour presenta l’artista Neïl Beloufa
Neïl Beloufa

La galleria kammel mennour presenta l’artista Neïl Beloufa

La galleria kamel mennour presenta la mostra di Neïl Beloufa, artista e cineasta, noto per le sue opere che mettono in discussione le funzioni dell’arte e l’impegno critico dell’artista nella società. Kamel Mennour, fondatore della galleria, dice:
La pratica ambiziosa di Neïl spinge i limiti dell’Arte e ridefinisce il concetto di mostra. Le sue opere altamente politiche, autocritiche e coinvolgenti hanno catturato il pubblico al MoMA, al Palais de Tokyo e allo Schirn Kunsthalle. Siamo lieti di averlo tra i nostri artisti internazionali.

La pratica di Beloufa mira a decostruire i nostri sistemi contemporanei di rappresentazione e potere. Gioca con le nozioni di causa ed effetto, la sperimentazione e l’offuscamento della finzione e della realtà. Il suo lavoro è noto per l’assemblaggio di film prodotti professionalmente e spesso proiettati su più livelli di schermo con materiali da costruzione attaccati ad una struttura in metallo e installazioni complesse che funzionano come oggetti di scena in uno sfondo che Beloufa scrive e modifica, lasciando libertà di interpretazione al visitatore. Le sue opere hanno descritto l’assurdità del tempo libero, presente nella società, e viene messa in discussione la nostra stabilità sociale.

BIOGRAFIA

Neïl Beloufa (nato nel 1985 a Parigi, Francia) è un artista franco-algerino che vive e lavora a Parigi. E’ stato studente all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts; École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi; California Institute of the Arts di Valencia (USA); Cooper Union, New York e Fresnoy e National Contemporary Arts Studio, Tourcoing (Francia). Ha esposto le sue opere a livello internazionale, in particolare al K11 di Shanghai (2016); MoMA a New York (2016); Schinkel Pavilion a Berlino (2015); Institute of Contemporary Arts di Londra (2014); l’Hammer Museum di Los Angeles (2013) al Palais de Tokyo di Parigi (2012 e 2018) e la Schirn Kunsthalle di Francoforte (2018). Neïl Beloufa ha partecipato alla Biennale di Arte Contemporanea di Shanghai (2014), alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea della Biennale di Venezia (2013) e alla Biennale d’Arte Contemporanea di Lione (2013). La sue opere sono presenti in prestigiose collezioni tra cui il Centre George Pompidou, il MNAM di Parigi, il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e l’Hammer Museum di Los Angeles.

About Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo
Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.

Check Also

studio

RECURSIONS AND MUTATIONS e AFTER J.M.W. TURNER 1834 – 2019

Due progetti e un’unica mostra La galleria Studio la Città sta organizzando a Venezia dall’8 …