Home / Esposizioni d'arte Contemporanea / CY TWOMBLY: NATURAL HISTORY – Galleria BASTIAN di LONDRA
bastian
Cy Twombly, Natural History Part I: No. VII, 1974 (particular). Lithograph and mixed media on paper. © Cy Twombly Foundation. Courtesy BASTIAN, London.

CY TWOMBLY: NATURAL HISTORY – Galleria BASTIAN di LONDRA

BASTIAN è lieta di presentare Cy Twombly: Natural History in programma dal 26 aprile al 15 giugno 2019. Due portfolio, Natural History I e II, furono esposti nella prima mostra personale di Twombly a Londra nel 2015. Considerati tra le serie più significative e influenti dell’artista, i lavori esplorano il rapporto tra storia naturale e umana e il nostro implacabile desiderio di classificare, etichettare e categorizzare l’ignoto.

I portafogli di Twombly si riferiscono all’autore latino Plinio il Vecchio e alla sua Naturalis Historia, un testo teorico sul mondo naturale pubblicato nel 77-79 d.C. La natura viene vista come un’entità divina legata all’arte. Questo testo fu una delle opere più impressionanti del mondo latino.

Suddiviso in due serie, Natural History Part I: Mushrooms (1974) è formato da dieci stampe mentre Natural History Part II: Some Trees of Italy (1975/76) è formato da otto. Usando rispettivamente i funghi e gli alberi come motivi, entrambe le serie presentano un collage di materiali contrastati con la firma dell’artista. Impiegando una tecnica mista, ogni stampa è diversa l’una dall’altra, collotipia su carta Fabriano, carta da lucido semitrasparente, fotocromia con collage e disegno di Twombly. Combinando spesso illustrazioni botaniche e testo scientifico con i suoi gesti artistici e istintivi, Twombly unisce il pensiero logico con lo sforzo creativo. La mostra mette in risalto le due serie complete, come previsto dall’artista, assicurando quindi che la narrativa di ciascun testo sia messa in risalto.

Cy Twombly: Natural History

8 Davies Street, London W1K 3DW
Dal 26 Aprile al 15 Giugno 2019
Apertura mostra dalle 18 alle 20 del 25 Aprile2019
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18
Entrata: libera                                 
www.galeriebastian.com/en

About Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo
Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.

Check Also

Policentrismo

Policentrismo dell’arte – la mostra d’arte contemporanea a Cimitile

A Cimitile presso Palazzo Forte istallazioni di arte contemporanea. Ventotto artisti da tutto il mondo …