Cortez, H. Fallah, e Sune Woods sono i vincitori del premio ARTADIA
I vincitori del sesto Los Angeles Artadia Awards sono Beatriz Cortez, Amir H. Fallah e Sune Woods.
Beatriz Cortez riceverà $ 10.000 da Capital Group, Sune Woods è stata selezionata dall’Artadia Award Art Fund e riceverà $ 10.000 e Amir H. Fallah è stata scelta da Marciano Art Foundation Artadia Awardee e gli saranno corrisposti $ 25.000.
In un primo turno Cole Akers (Curatore e Responsabile Progetti Speciali, The Glass House, New Canaan) insieme a Jova Lynne (Curatore, MoCAD, Detroit) e Anuradha Vikram (Curatore indipendente e scrittore con sede a Los Angeles) hanno selezionato sei artisti: Beatriz Cortez, Amir H. Fallah, Arshia Haq, Alice Konitz, Shizu Saldamando e Sune Woods.
Katia Zavistovski, Assistente Curatore Arte moderna al LACMA, e Anuradha Vikram hanno scelto i finalisti.
Katia Zavistovski si è così espressa parlando dei finalisti: “Amir H. Fallah, Beatriz Cortez e Sune Woods si sono particolarmente distinti per le loro opere. Fallah crea opere che si rifanno a miniature persiane, libri per bambini e all’astrazione modernista. Cortez immagina mondi futuri pur rimanendo ancorato a terra analizzando in modo pluralistico la storia. Woods nella sua opera-video esplora spazi liminali – sia fisico, spirituale che psichico – e spesso affronta gli aspetti intimi e vulnerabili dell’essere”.
Anuradha Vikram afferma: “E’ una sensazione gratificante essere in grado di donare significative cifre agli artisti. I vincitori riflettono l’espressione, l’arte e l’impegno politico della città di Los Angeles”. Il curatore continua dicendo “Amir. H. Fallah è un pittore che ha saputo conciliare la narrazione pittorica con l’astratto al fine di creare immagini affascinanti e ricche. Beatriz Cortez è una scultrice monumentale e le sue opere sono un connessione tra varie culture che viaggiano tra lo spazio e il tempo. Le opere video di Sune Woods sono la trasmissione di una memoria culturale. La sua sensibilità nei confronti della società, il suo impegno filosofico, le sue espressione di amore radicale e il suo impegno per la giustizia sociale, la posizionano come un’artista esemplare a Los Angeles“.
The Angeles Art Fund mette in contatto i mecenati con gli artisti, curatori e spazi no profit offrendo sostegno finanziario a progetti che riflettono un interesse per la giustizia sociale e la leadership di pensiero.