Home / Esposizioni d'arte Contemporanea / The Imaginary Collection – von Bartha X Leopold Weinberg
von bartha
The Imaginary Collection: von Bartha X Leopold Weinberg, 2018, Hotel Helvetia, Zürich. Courtesy von Bartha.

The Imaginary Collection – von Bartha X Leopold Weinberg

Dopo il successo dell'edizione di quest'anno, von Bartha è lieta di annunciare la seconda edizione di "The Imaginary Collection" - una serie di mostre temporanee dove saranno esposte le opere presenti nell'archivio della galleria, a cura di collezionisti indipendenti ed esibite all'interno di spazi domestici. Questa seconda edizione si svolgerà il 26 e 27 ottobre e sarà ospitata dal collezionista, architetto e imprenditore Leopold Weinberg nel suo hotel boutique Helvetia, a Zurigo.
Il concetto di "The Imaginary Collection" ebbe origine nel 2017 in seguito a "Wunderkammer", un progetto in corso con von Bartha e WAC Art dove furono disposte una serie di opere d'arte selezionate nella reception dell'Hotel Helvetia. La seconda edizione di "The Imaginary Collection" vede Weinberg come curatore e i pezzi selezionati dall'inventario della galleria von Bartha saranno esposti in tutto l'hotel: la "Wunderkammer" (la reception), il bar all'aperto / piscina, la biblioteca e 5 camere (che saranno affittate agli amici della galleria il 26 e il 27 ottobre). Durante questo periodo, la collezione presente negli spazi dell'hotel viene temporaneamente rimossa.
Sfidando il modello espositivo convenzionale, von Bartha sostituisce il classico cubo bianco con l'ambiente domestico. Maturato ​​da una ricerca per un maggiore spazio espositivo al di fuori delle esigenti fiere d'arte e lunghe mostre, si vuole introdurre questo terzo modello di mostrare l'arte - oltre allo spazio della galleria e dello stand fieristico internazionale - in cui non vengono esposte solo importanti opere d'archivio, ma suggerisce nuovi modelli da presentare agli artisti.
Il proprietario della galleria, Stefan von Bartha, ha spiegato: "Poiché le gallerie vivono sempre più quel piccolo intervallo di tempo attorno all'evento inaugurale, e non più per i lunghi mesi, l'affidamento alle fiere d'arte per esibire un inventario prezioso è diventato una richiesta inevitabile. Desideroso di sviluppare nuovi modelli di programmazione di gallerie, abbiamo iniziato a pensare a come mostrare agli altri quei tesori troppo spesso nascosti nel nostro magazzino. "
Weinberg aggiunge: "Animato da una passione per l'arte da tutta la vita, la mia società WAC / We Are Content trasforma hotel, ristoranti e altri spazi pubblici in spazi culturalmente infusi, introducendo l'arte nella vita quotidiana dei nostri clienti e dipendenti. Questo è il motivo per cui siamo entusiasti di collaborare con von Bartha a questo progetto, che libera analogamente le opere d'arte dai vincoli di una galleria di cubi bianchi a un ambiente domestico più intimo".

 

The Imaginary Collection: von Bartha X Leopold Weinberg
Hotel Helvetia, Stauffacherquai 1-3, CH-8004 Zurigo
26 – 27 Ottobre 2018
26 Ottobre 2018, dalle 14 alle 18; 27 Ottobre 2018, dalle 11 alle 16

About Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo
Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.

Check Also

Neïl Beloufa

La galleria kammel mennour presenta l’artista Neïl Beloufa

La galleria kamel mennour presenta la mostra di Neïl Beloufa, artista e cineasta, noto per …