Artadia

Alcune organizzazioni nazionali come l’Accademia dei poeti americani, Artadia, Creative Capital, Fondazione per l’Arte Contemporanea, Map Fund,  Fondazione Nazionale Giovani Artisti e United States Artist hanno creato un fondo che aiuterà gli artisti americani ad affrontare le disastrose condizioni finanziarie causate dal COVID-19. Il progetto Artist Relief fornirà ai singoli artisti, rapidamente e senza restrizioni, una borsa di studio del valore di $ 5.000 e altre risorse. La pandemia ha interrotto il lavoro di numerosi  professionisti e distrutto il flusso di reddito degli artisti. Se non si interviene immediatamente gli artisti e il mondo delle arti subirà danni irreparabili. 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo artistrelief.org.

Questo fondo partirà con 10 milioni di dollari, di cui 5 milioni saranno finanziati dalla The Andrew W. Mellon Foundation in abbinamento con altri 5 milioni di contributi iniziali donati delle altre fondazioni.

Con questi fondi, Artist Relief sovvenzionerà 100 artisti, ogni settimana, fino a settembre. 

Chi sosterrà questo progetto potrà detrarre le donazioni e il 100% dell’importo devoluto andrà direttamente a questo fondo emergenza.

Artadia continuerà la regolare programmazione artistica e a sovvenzionare gli artisti.  Alla luce di questi tempi difficili, la missione di Artadia è più importante che mai.

Mariangela Bognolo

Di Mariangela Bognolo

Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.