Marco Balbi Dipalma vince il premio Etereart
durante la prima edizione del Premio VISIONI
All’artista Marco Baldi Dipalma è stato conferito, il 7 dicembre 2024, il premio Etereart (sesta edizione) durante la prima edizione del Premio VISIONI realizzato dall’Associazione Athenae Artis e dalla presidente dott.ssa Maria Di Stasio.
Per questa occasione è stata redatta la seguente recensione critica in quanto la performance rappresenta una molteplicità di visioni del tempo e della realtà:
“L’artista contemporaneo Marco Balbi Dipalma esplora l’essenza del suo essere e della sua esistenza attraverso uno dei mezzi espressivi più potenti e immediati: la videoarte. Essa gli consente di catturare la complessità dei sentimenti e delle emozioni, offrendo allo spettatore una finestra sul suo mondo interiore.
Nel video-performance, l’artista registra in tempo reale tutti i movimenti prodotti dal corpo durante una lunga attesa. Per tutta la durata del video viene ripetuta continuamente la frase “il mio tempo è il tempo d’abbandono”, diventando, così, un mantra ipnotico. La ripetizione invita lo spettatore a riflettere sulla propria essenza, sul concetto di tempo, sulla conoscenza e sulla spiritualità e la fusione di suono e parole fanno dell’opera un’esperienza intellettuale.
Altro elemento importante è l’uso del colore rosso, presente sia nella giacca che nel pavimento, ed è il simbolo della contemplazione spirituale e carnale.
La performance non è solo una rappresentazione visiva ma un viaggio emozionale che espande la comprensione del sé e del mondo.”