MARIANGELA BOGNOLO
“Mariangela Bognolo, classe 1982, è insegnate, critico e storico dell’arte. Nel 2000 ottiene il diploma magistrale. Nel 2008 consegue la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente quella magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici. Ha scritto diversi articoli relativi al mondo della storia dell’arte e tenuto conferenze per il FAI – Delegazione Belluno. Nel 2014 decide di intraprendere anche la carriera radiofonica presso radio Rete Top 95 e l’anno successivo ne diventa il direttore artistico. Ha intervistato personaggi come Philippe Daverio, Dario Salvatori, Alberto Salerno, Corrado Formigli e molti altri. Nella trasmissione Attese Distratte, che conduce anche su radio Venezia Sound insieme al fratello Stefano Bognolo, dà ampio spazio alla musica emergente, alla storia dell’arte, agli artisti, alla moda, al teatro, al cinema e alla letteratura. Ha presenziato nelle giurie di vari concorsi musicali, d’arte, letteratura e di bellezza e presentato mostre in diverse città d’Italia oltre ad aver curato esposizioni d’arte contemporanea a Venezia e Milano.
Il 5 gennaio 2019 le è stato conferito il premio Voltaire per la critica. Ha scritto recensioni critiche, pubblicate in cataloghi, per artisti come Vincenzo Munaro, Bruno Giustiniani, Bruno De Pellegrin, Balazs Berzsenyi, Nikola Rikanovic, solo per citarne alcuni.
Ha sposato l’idea dell’architetto Ciro Maurizio Galeone sull’Arte Progenitrice presentandone la mostra, in anteprima nazionale, presso l’abbazia di San Michele a Montescaglioso (Matera). Nel maggio 2019 ha introdotto la mostra d’arte contemporanea “Il Policentrismo”, tenutasi a Cimitile (Nola), a cui hanno partecipato artisti provenienti da tutta Italia, dal Marocco, India e Russia e rinnova il suo impegno con il Policentrismo anche nel 2020 con la mostra on line ed eventi ad esso collegati. Sempre nel 2020 ha iniziato la collaborazione con l’editore Francesco Chetta. Da giugno 2021 collabora con TeleVenezia per interviste e servizi giornalistici. Nel 2022 entra a far parte di ATLANTIDE – Centro Studi per le arti e la letteratura. Scrive per il giornale LA VOCE AGLI ITALIANI diretto da Fiore Sansalone e collabora con l’Académie Européenne des Arts. A ottobre 2022 ha presentato le opere, a Villa Condulmer, degli artisti partecipanti al Premio Grolla d’Oro.
È capo dipartimento Beni Culturali associazione CAD Venezia, socio onorario benemerito per l’Associazione culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “Il Castello”, ambasciatore di cultura per l’Aggregazione Spirito Nuovo Venezia e fa parte del Soroptimist club Miranese – Riviera del Brenta.”