Home / Cultura / Giornata Europea della Cultura Ebraica
Giornata Europea della Cultura Ebraica

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 1 settembre, in occasione della ventesima Giornata europea della Cultura ebraica, il Museo Ebraico di Venezia organizzerà alle 09.30 una visita guidata all’antico cimitero del Lido di Venezia a cura di Aldo Izzo; e due visite guidate gratuite alla mostra psalm di Edmund de Waal, alle 11.30 in inglese ed alle 15.00 in italiano. Sarà possibile partecipare solo previa prenotazione dato il numero di posti limitato. Contattare CoopCulture a [email protected], o chiamare lo 041 715359.
Il 15 settembre, invece, la Giornata Italiana della Cultura Ebraica avrà come soggetto i sogni, come esplicitato dal suggestivo titolo “Sogni, una scala verso il cielo”. Un tema stimolante che permette di raccontare l’ebraismo da diversi punti di vista: i sogni sono infatti una presenza costante nella storia e nei testi sacri ebraici, a partire dalla Torah (il titolo è un richiamo al famoso episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe), per continuare con il Talmud, con la tradizione mistica fino ad arrivare a Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, che sull’interpretazione dei sogni fondò le sue innovative terapie per le nevrosi.
A Venezia, in uno dei più antichi e affascinanti ghetti ebraici del Mondo, negli ultimi anni sono state organizzate, in questa occasione, visite gratuite alle Sinagoghe e agli altri monumenti e testimonianze storiche, iniziative affiancate sempre più da proposte artistico-culturali contemporanee e di grande successo.

Il programma di iniziative organizzate dalla Comunità Ebraica di Venezia, dal Museo Ebraico di Venezia e da CoopCulture per il prossimo 15 settembre sarà molto ricco e variegato.

Ad accompagnare l’iniziativa, fino al 15 settembre, il martedì di ogni settimana, il Museo Ebraico di Venezia pubblicherà sulla sua pagina Facebook il racconto di un sogno biblico https://facebook.com/museoebraicove/

Maggiori informazioni riguardo la giornata al sito web dell’Ucei: http://ucei.it/giornatadellacultura/

About Mariangela Bognolo

Mariangela Bognolo
Critico, curatore, storico dell'arte, Direttore Artistico di radio Rete Top 95, Capo Dipartimento Beni Culturali CAD Sociale provincia di Venezia, Socio Onorario Benemerito dell'Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “ IL CASTELLO ”.