All’artista Giuseppe Crescenzo è stato conferito, il 15 giugno 2024, il premio Etereart (quinta edizione). La cerimonia di premiazione della terza edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte Visiva Contemporanea – Great Trophy Golden Eagles si è svolta presso Palazzo Genovese (Salerno).
Presenti alla manifestazione Bruno Di Cerbo, presidente dell’Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “IL CASTELLO”; la dott.ssa Mariangela Bognolo critico e storico dell’arte e la dott.ssa Maria di Stasio scenografa teatrale.
Il tutto accompagnato dalle suggestive musiche medioevali dei MONAGHAN DUO.
Per questa occasione è stata realizzata la seguente recensione critica:
“Presente e passato interagiscono nell’opera “I cavalieri del tempo immaginario” dell’artista Giuseppe Crescenzo.
Un’atmosfera surreale si presenta dinanzi agli occhi dell’osservatore. Un bambino, in punta di piedi, afferra le redini di un cavallo bianco. Su quel cavallo c’è un cavaliere speciale, San Giorgio, con la spada sguainata nell’atto di combattere contro il drago, posto in secondo piano, all’interno di un’apertura architettonica che dà accesso, magicamente, ad un’altra realtà. Ad un tratto quel cavaliere sembra “saltare” nella stanza del bambino.
L’intera composizione è chiaramente concentrata sul concetto di immaginazione e della sua importanza nel mondo dell’infanzia, e non solo. Il bambino immagina, quindi, un cavaliere senza macchia e senza paura come del resto cavaliere lo è anche lui perché ha il suo cavallo di legno accanto, sulla destra.
Il dipinto, dai tratti surrealisti, racconta l’importanza della fantasia e come una semplice stanza possa diventare un fantastico mondo immaginario“.