Volvo continua il percorso iniziato nel mondo dell’arte contemporanea rivolgendo l’attenzione agli artisti più giovani. Gli studenti di quattro accademie italiane presenteranno le loro opere al Volvo Studio Milano e uno studente per ogni accademia verrà premiato con una borsa di studio del valore di 1.500 euro.
Il direttore di ciascun istituto ha nominato un comitato di tre docenti che, a loro volta, hanno selezionato i migliori studenti. Tra questi, Lightbox, in collaborazione con Volvo e con i docenti, sceglierà tre studenti per ciascuna accademia, a cui verrà dedicata una giornata espositiva all’interno del Volvo Studio Milano. Qui, i giovani artisti saranno invitati a presentare o realizzare ex novo una loro opera.
Cinque giornate espositive: il 4 novembre vedrà protagonista l’Accademia di Belle Arti di Venezia; l’11 novembre sarà il turno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il 25 novembre quello dell’Accademia di Belle Arti di Brera, mentre il 2 dicembre vedrà ospiti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. La rassegna si concluderà il 9 dicembre, e sarà dedicata ad altri tre studenti di Brera.
Tema centrale del programma sarà la sicurezza, da sempre al centro della ricerca e tra le priorità di Volvo. Un tema estremamente attuale, in particolare quest’anno, e su cui s’invitano gli studenti a riflettere. Sicurezza deriva dal latino “sine cura”, senza preoccupazione. Il termine inglese “safety” si riferisce alla sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità. Per Volvo la sicurezza è un orizzonte da perseguire ogni giorno: sostenendo l’ambiente e la sua difesa, ridefinendo la tecnologia e le sue infinite possibilità, progettando auto costruite intorno alle persone. Perché la sicurezza è sempre una meta, mai un traguardo.
La rassegna Avant – Young 2020 I #safety risponde inoltre a una linea guida assoluta dell’azione di Volvo, che è quella della centralità della Persona e valorizzazione delle sue eccellenze. L’iniziativa ospitata dal Volvo Studio Milano porta l’attenzione su giovani artisti premiandone l’estro creativo.